Visita il sito Romano Autogas IMPIANTO GPL impianto gpl
impianto gpl impianto gpl impianto gpl
impianto gpl
impianti gpl metano
LA DOTAZIONE
impianto gpl
impianto gpl Il Kit Assembler
impianto gpl L'immagine coordinata
impianto gpl
 INSTALLATORI ITALIA
impianto gpl
I VANTAGGI
impianto gpl
Area Riservata
impianti a gas
impianti a gas
GESTIONE INCENTIVI
impianti a gas
impianti a gas
 
      home    il workgroup    servizi    eventi    contatti impianti a gas
impianti a gas
impianti a gas
 
23/01/2010
IL PARADIGMA DEL SUD, ROMANO SRL AZIENDA D'ECCELLENZA
 
TRATTO DA ILSOLE24ORE
23/01/2010 PAG. 7

Pomigliano dà gas e riparte
di Marco Alfieri

L'aula consiliare occupata dagli operai non rinnovati dal Lingotto è a dieci minuti a piedi. Come il capannone verniciatura dell'Alfa su cui si è arrampicato prima di Natale un gruppetto di contrattisti Fiat, e lo stabilimento Alenia da cui sono usciti i pezzi in fibra di carbonio del nuovo Boeing 787 Dreamliner.
Antonio Romano ti guarda fisso negli occhi e sorride. Somiglia vagamente a Nino Frassica, ma più chiaro nei lineamenti. La sua Romano Autogas progetta e produce serbatoi gpl e in futuro vorrebbe trasformarla in una holding operativa nella green economy, ramo carburanti alternativi. Che a dirlo da Pomigliano d'Arco, dove l'azienda è nata nel 1975, al centro di un territorio in cui circola il maggior numero di auto inquinanti d'Italia, sembra il miracolo di chi vorrebbe vendere i frigoriferi in Alaska. Ma la realtà riesce sempre a sorprendere.
In principio fu la Renault 4, la prima auto prodotta dal Biscione in Campania su licenza della casa francese. «Da ragazzo passavo a vederla costruire, era bellissima», s'intenerisce il signor Antonio. Uno dei tanti adolescenti appassionati di motori partiti dal fondo della piramide: prima meccanico generico, poi installatore Tartarini fino al '78 , quando diventa distributore. Poi ancora, dall'82, dopo la crisi dei metalli, la produzione diretta. Inizia un ventennio allo spasimo: nottate intere su iniettori e carburatori, un viaggio via l'altro e la sfida con competitor tutti maledettamente al nord.
In quegli anni il gpl era puro Far West. Mancava dove andare a mettere il gas, era tutto abusivo (l'industrializzazione degli impianti di rifornimento inizierà nell'86). Non bastasse, per i Romano c'era la diffidenza sudista da scrollarsi di dosso. «All'inizio abbiamo pagato a caro prezzo il made in Naples. Ci dicevano mettete la sede legale al nord, è più facile. Ma mio padre è una testa dura e ha resistito, per orgoglio», ricorda il figlio Luigi, 32 anni, oggi a capo del marketing (l'altro figlio, Agostino, cura l'officina).
La svolta internazionale arriva nel '96 quando il signor Antonio vola in Costarica, dove scriverà la legge sul gpl insieme al ministro dei Trasporti locale. L'intuizione è giusta. «Invece che andare in Brasile a fare la guerra sul prezzo ai competitor, uno staterello vergine del Centro America». Qualche mese in trasferta per istruire maestranze locali, capotecnici e direttori di azienda e nel '97 i Romano creano la prima società estera. Poi è la volta della Romania. Sempre nella logica di offrire commercializzazione e assistenza per servire i mercati locali. Non da terzisti al carro altrui, ma con prodotti originali. Partono altre start up come in Repubblica dominicana, il fiore all'occhiello, per un export che vale il 70% sul fatturato totale (pari a 21 milioni) con prodotti distribuiti in più di trenta paesi (dall'Argentina all'Australia), 110 addetti tra produzione, commerciale e distribuzione, e il 6% dei ricavi investiti in R&S. Nel 2000 arriverà il nuovo stabilimento di via Passariello, dove si produce il pezzo dal primo all'ultimo tassello «perché non c'è un distretto di artigiani vicini a cui esternalizzare come al nord – continua Luigi –. I nostri competitor sono di fatto dei sistemisti, noi siamo pura manifattura, non avremmo alternative: dal gpl, anche per le auto diesel, al metano. Impianti a carburatore, a iniezione non catalitici, catalitici, impianti sequenziali a iniezione diretta e via elencando.
Il modello internalizzato funziona. Quest'anno il fatturato dei Romano ha tenuto bene nello tsunami. Il volume produttivo è salito a 100mila kit l'anno. Niente cassa integrazione, una resa sulla componentistica affinata all'1,8%, e sviluppo della rete commerciale con la nascita del Romano Autogas service sul modello Bosch. Trecento officine certificate per l'installazione di impianti, lavorando sul brand, offrendo viaggi premio agli installatori che fanno il budget e corsi di immagine. «Prima si andava a caso. Se c'era l'installatore in loco, bene, altrimenti si passava al benzina. Adesso se un cliente ha un problema con l'impianto c'è uniformità da Bolzano a Canicattì». Ma soprattutto, negli ultimi mesi sono in molti a bussare alla porta. Merce rara assumere nella crisi. «Ogni giorno arrivano 6-7 curricula. Molti dalle vicine Fiat e Alenia, ma anche dal nord». Una specie di migrazione professionale al contrario. «Nel frattempo abbiamo spinto sulla comunicazione televisiva e le telepromozioni Rai». Insomma un fiore tra i rovi di un sud rimasto maledettamente sud. Distillato di quelle 115mila Pmi italiane che la furia della crisi ha spinto a spostarsi sugli anelli più pregiati delle rispettive filiere, tanto che oggi il 72% di esse presidia spazi di mercato ad elevato valore aggiunto.
A pochi passi dalla normalità dei Romano, il gigante malato dell'Alfa alle prese con le convulsioni del nuovo fronte dell'automotive mondiale. Da Volkswagen che compra il 20% di Suzuki, fortissima sul mercato indiano, puntando dritto al primato di Toyota alla nuova Fiat "americana" di Sergio Marchionne, decisa a mettere in comune con Chrysler più piattaforme possibili trasformando Detroit nel centro per ibridi e veicoli elettrici a livello globale. Quanto alla provincia italiana, via da Termini in una manciata d'anni, politica permettendo, e produzione a singhiozzo a Pomigliano dove oggi i turnisti in cassa lavorano tre giorni al mese e si proverà a rimetterli in catena portando un po' di Panda. Certo una miseria rispetto al pieno regime degli anni passati: i 15mila addetti tra Fiat e indotto, i 2mila dell'Alenia (dal mese prossimo a rischio Cig) e la vecchia Sevel prima della chiusura per eccesso di produzione. Finché ci sono i miliardi per la cassa, la pace sociale è assicurata, ma a Pomigliano molti uccellacci cominciano a volare basso in questo freddo gennaio perché c'è come un supplemento di meridione in queste lande.
Basta girare per Caivano, Acerra, Casoria. Spazi pubblici degradati, croste di appartamenti cominciati e lasciati a metà, fazzoletti di prato sfrangiati nemmeno buoni per fare un po' di agricoltura. A Somma Vesuviana, sopra la piana dov'è nata l'Alfasud e dove Totò veniva a villeggiare, ci sono vitigni smozzicati in mezzo a qualche villa esotica, come nel Messico disperato. Un'estetica da far spavento. Cinismo e apatia fuori e dentro i bar, rifiuti intombati vicino a casa, nell'ex isola felice dove per anni si sono concentrate relazioni industriali importanti, il tepore di un benessere fragile e un'industria tessile e meccanica. Poi l'asse del potere che si sposta voracemente dal centro alla periferia, trasformandola nel ventre folle di se stessa.
La Romano Autogas è un paradigma per questo. Un'azienda che lavora del suo e fa innovazione nel bel mezzo di una quotidianità infernale, promuove progetti ambientali nelle scuole del circondario e sponsorizza la locale squadra di calcio, prima squadra in serie D e un settore giovanile di 300 ragazzi di cui 60 non pagano per problemi familiari... Scuola e sport, i fondamentali. In una regione che ospita il 16% dei disoccupati d'Italia, dopo la fine dell'intervento straordinario, il taglio dei trasferimenti pubblici post governi Amato e Ciampi, la ripresa dell'economia regionale di fine anni Novanta e il nuovo s-profondo mediterraneo. «Negli anni Settanta l'Alfasud era la seconda azienda europea per tecnologia - s'immalinconisce il signor Antonio - E insieme Pomigliano era una vera città industriale, la seconda Torino. C'era una continuità nella spesa tutto l'anno, non come nell'hinterland contadino del Vesuvio. Quarantacinquemila abitanti e 12 banche, non so se mi spiego. Per questo mi piange il cuore vederla ridotta così».
Nel frattempo, per l'officina girano clienti lituani che studiano gli iniettori Romano. Vogliono sapere in fretta, questi nuovi imprenditori dell'est, e soprattutto fare affari. Posteggiata fuori c'è anche una Lifan bianca, un'auto cinese assemblata in Iran. Costa 8mila dollari. I Romano stanno installando il prototipo di un impianto a metano, embrione di un probabile accordo con la filiale di Teheran. Più nuovi mercati di così...


 
 
 
Archivio News
 
22/10/2013
A MILANO FERMI ANCHE I VEICOLI DIESEL EURO 3
Stretta sui divieti in programma dal 15 ottobre al 15 aprile 2014
 
18/10/2013
Park2gether, la sosta in affitto approda a Milano
Un progetto di Daimler Mobility Service - fonte quattroruote.it
 
23/09/2013
IN CAMPANIA AUTO VECCHIE E INQUINANTI
Solo il 7 per cento dei veicoli è ecologico, Napoli in testa
 
16/09/2013
Tendenze: "vecchia auto non ti lascio"
Gli italiani «Preferiamo tenere la vecchia auto e passare al gpl»
 
16/09/2013
Taglio del nastro alla Settimana Mobilità Sostenibile
Parte oggi l'edizione 2013 promossa dalla Commisisone Europea
 
09/09/2013
MILANO, TRAFFICO ECO E VIA BOLLO AUTO
Limitazioni per la circolazione, agevolazioni per chi passa al gas
 
09/09/2013
ROMA, NUOVO PIANO PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
Città off-limits per le vetture inquinanti
 
09/09/2013
GUIDA SULLE EMISSIONI DI CO2
Il Decalogo dei Ministeri per l'uso delle autovetture
 
04/09/2013
BOOM DI AUTO ECOLOGICHE A VARESE
Dal 2011 al 2012 più del doppio delle vetture è eco
 
30/07/2013
CHIUSURA PAUSA ESTIVA
Dal 10 agosto al 1° settembre
 
07/06/2013
Gpl Auto-Casa arriva l'App per smartphone
In particolare, per l'auto è possibile calcolare il risparmio
 
12/04/2013
NOTIZIE ERRATE SULLA CONVENIENZA GPL RISPETTO A BENZINA
Il Consorzio Ecogas chiarisce i dati diffusi da una trasmissione Tv
 
31/01/2013
INCENTIVI PER LA TRASFORMAZIONE A GAS
1000euro per il metano, 700 euro per il Gpl
 
23/01/2013
Esenzione bollo per 5 anni per auto "ecologiche"
Per nuove immatricolazione e trasformazioni
 
26/10/2012
DATI CED, BENE IL PRODUTTORE PARTENOPEO
I dati relativi al 3° trimestre mostrano una crescita
 
20/06/2012
Co-marketing Romano Srl e Zoomarine
Online inserisci il codice di sconto romanoautogasservice
 
20/06/2012
Coupon omaggio per Zoomarine ai clienti Romano del Lazio
Accordo di co-marketing per le oltre 60 officine del Dealer Lazio Gas
 
19/04/2012
DATI CED, ROMANO SRL A QUOTA 15 PER CENTO
Il produttore cresce di 1.2 punti percentuali rispetto al 2011
 
15/03/2012
ROMANO A EXPO' IN COSTA RICA E SANTO DOMINGO
L'Ad presente da oggi a due importanti fiere del settore
 
02/03/2012
ROMANOAUTOGAS SU APPLE
La tecnologia al servizio dei clienti, scarica l'applicazione
 
27/02/2012
ROMANO SRL SUBENTRA A NUOVA GGL
Sbarco a Lodi per il produttore partenopeo. Garantita occupazione
 
03/02/2012
RIPARTONO GLI INCENTIVI PER GPL E METANO
Il 20 febbraio si riaprono le prenotazioni per il fondo ICBI
 
11/01/2012
NUOVO DEALER IN SARDEGNA
CG GAS di Gavino Cadeddu per vendita e assistenza
 
15/12/2011
VIGILI URBANI VIAGGIANO A GAS CON ROMANO
Il parco auto a Pomigliano d'Arco trasformato da Digar
 
14/11/2011
ESTERO - FIERA AUTOMOTIVE GRECIA
Successo per l'importatore greco e per Romano Srl
 
14/10/2011
DATI CED, PRESENZA ROMANO PER REGIONE
Sul podio Campania, Lazio e Lombardia
 
10/10/2011
DATI CED, ROMANO SRL CRESCE DI 2.5 PUNTI
Il Gruppo si conferma terzo produttore e accorcia le distanze
 
23/09/2011
CARO BENZINA? CON IL GAS RADDOPPI QUASI I TUOI KM
E la tua auto non perde in prestazioni
 
01/09/2011
ROMANO SRL, MAIN SPONSOR CALCIO POMIGLIANO
«L'immagine del brand ne uscirà rafforzata»spiega Antonio Romano
 
28/03/2011
FONDI MSE, IN IMPIANTI IL 46 PER CENTO
Dei 25 milioni stanziati resta disponibile poco più del 53 per cento
 
21/02/2011
IMPIANTI METANO OMOLOGATI EURO 5
I primi in Italia quelli a marchio Romano Autogas
 
01/02/2011
DATI CED, ROMANO SRL MANTIENE QUOTA MERCATO
Sempre terzo il produttore campano
 
23/12/2010
SERVICE OTTIENE LA CERTIFICAZIONE
Conclusa la procedura di qualità per la rete d'installazione
 
29/11/2010
ROMANO AUTOGAS SBARCA NEGLI STATI UNITI
Già si studia la città dove avrà sede l'azienda
 
12/11/2010
OMOLOGAZIONI R115, COMPLETATE BMW E RENAULT
Ampliata anche la fascia di potenza per Euro 5 metano
 
03/11/2010
REGGIO ADOTTA NUOVI PROVVEDIMENTI ANTINQUINAMENTO
Recepito l'accordo regionale sulla qualtà dell'aria
 
03/11/2010
BOLOGNA, 2010/2011 SENZA AUTO INQUINANTI
Numerosi provvedimenti per migliorare la qualità dell'aria
 
19/10/2010
ARRIVA IL RESPONSABILE CERTIFICATO PER I SERBATOI
Siglata l'intesa tra le Associazioni di Categoria
 
15/10/2010
DATI CED, ANCORA TERZI
Romano Srl mantiene il podio nella classifica costruttori italiani
 
06/07/2010
FORMIGINE, INCENTIVI PER AUTO A GAS
Contributo comunale alla trasformazione di auto e moto
 
06/07/2010
MARANELLO, INCENTIVO COMUNALE ALLA TRASFORMAZIONE A GAS
Per auto e moto, l'iniziativa è cumulabile
 
05/07/2010
CHIVASSO, 500 EURO PER PASSARE A GAS
Incentivi alla trasformazione, stanziati 14mila euro
 
22/06/2010
ROMANO SRL INVITATO A BRUXELLES DA AEGPL
Probabile partecipazione dell'Azienda al tavolo tecnico europeo
 
22/06/2010
IN EUROPA CRESCE IL MERCATO GPL GRAZIE AGLI INCENTIVI
Germania al primo posto, in cinque anni un boom senza precedenti
 
22/06/2010
PIU' SOSTEGNO AL GPL, SE N'E' PARLATO A PARMA
Al convegno ICBI ancora incertezze sugli incentivi
 
14/06/2010
LOMBARDIA, GRANDE SUCCESSO ALLA CONVENTION
Installatori entusiasti dei prodotti a marchio Romano Autogas
 
14/05/2010
«GRANDE SODDISFAZIONE, ANCORA UN RISULTATO IMPORTANTE»
Agostino Romano, direttore tecnico, commenta l'esito positivo dei test
 
14/05/2010
OMOLOGAZIONI R115 ANCHE PER PEUGEOT CITROEN
Allargata la fascia di potenza per le vetture Euro 5
 
14/05/2010
NUOVO PARTNER PER LA SVIZZERA
Romano Srl chiude accordo con azienda d'Oltralpe
 
07/05/2010
ITALIA AL PRIMO POSTO PER AUTO A GPL
Rispetto al resto d'Europa siamo il Paese dove ne circolano di più
 
29/04/2010
AMPLIATA LA GARANZIA CONVENZIONALE
Decade il limite sull'anno di immatricolazione
 
09/04/2010
DATI CED, NEL PRIMO TRIMESTRE BALZO DI 5.5 PUNTI PERCENTUALI
Cresce la quota di mercato della Romano Srl rispetto al 2009
 
05/03/2010
ROMANO OTTIENE L'OMOLOGAZIONE METANO PER EURO5
Grande soddisfazione per il nuovo traguardo raggiunto dall'azienda
 
24/02/2010
DOZZA, DA MARZO INCENTIVI ALLA TRASFORMAZIONE
La Regione Emilia Romagna assegna oltre 11mila euro al Comune
 
23/02/2010
LA FERRARI A GAS IN MOSTRA AL LINGOTTO
Il Dealer del Piemonte ad Automoto Retrò
 
26/01/2010
PARTENRSHIP PER LE FILIPPINE, SIGLATA L'INTESA
Zinni e Romano a Pomigliano per sancire la collaborazione
 
23/01/2010
IL PARADIGMA DEL SUD, ROMANO SRL AZIENDA D'ECCELLENZA
Dopo la visita dell'esperto de Il SOle 24 Ore, ecco l'articolo
 
15/01/2010
DATI CED, ROMANO CRESCE ANCORA NEL 2° SEMESTRE 2009
Stabile al terzo posto, l'Azinda conquista nuove fette di mercato
 
10/12/2009
MOTOR SHOW, STRETIPOSO SUCCESSO PER ROMANO
L'azienda espone la Nuova 500 Abarth trasformata a gpl
 
03/12/2009
ROMANO AUTOGAS PROTAGONISTA AL MOTOR SHOW 2009
L'AZIENDA ESPONE NELL'AREA ECOCITY LA NUOVA 500 ABARTH
 
17/11/2009
BEST ASSEMBLER 2009, PREMIATO IL LAZIO
Crociera per tutti gli operatori che hanno raggiunto obiettivi budget
 
22/10/2009
OMOLOGAZIONE EURO5 IN LINEA CON EURO6
Superata dopo i test ufficiali del Ministero
 
20/10/2009
Limitazioni al traffico in Emilia Romagna
Criticità dell'aria in Padania, nuovi dispositivi per la circolazione
 
30/09/2009
«PRODURRE AUTO NUOVE È PIU' INQUINANTE CHE FARLE CIRCOLARE»
Su Greenreport.it si leva una voce "fuori dal coro".
 
30/09/2009
«OCCORRE INCORAGGIARE LE TRASFORMAZIONI A GAS»
Il direttore del Centro Studi Promotor alla Fiera del Levante
 
30/09/2009
Via libera all'installazione in Perù
Romano Autogas conferma la posizione di leader sul mercato americano
 
24/09/2009
ROMANO AUTOGAS AL VERTICE DEL PERU
Apre oggi a Lima. Previsti 5mila visitatori da tutto il mondo
 
16/09/2009
FONDO MSE, C'E' ANCORA TEMPO PER L'INCENTIVO
Il 39 per cento dei 102milioni di euro del ministero è disponibile
 
16/09/2009
SEMPRE PIU' TRASFORMAZIONI
Con gli incentivi Mse, il mercato non si ferma
 
16/09/2009
SABATO PARTE L'ECORALLY
DA SAN MARTINO A CASTELGANDOLFO, IL TOUR ECOLOGICO
 
16/09/2009
INSTALLATORI CUNEO, INCONTRI CON TECNICI MOTORIZZAZIONE
Per aiutare le imprese ad interpretare delle circolari ministeriali
 
01/09/2009
AUTO, ITALIA PAESE PIU' MOTORIZZATO D'EUROPA
Vecchie ed inquinanti, da agosto aumentano gli incentivi per il gas
 
01/09/2009
FONDO MSE APPENA SOPRA IL 40 PER CENTO
Pausa estiva? Non per gli incentivi che ad agosto crescono
 
04/08/2009
INCENTIVI RIRPISTINATI DA EURO 0 A EURO 5
Da agosto sarà possibile passare a gpl con 500,00 euro di contributo
 
04/08/2009
TRAMONTANO, «ASCOLTATE LE NOSTRE RICHIESTE»
Il direttore del Consorzio Ecogas aveva già avanzato la proposta
 
04/08/2009
ESENZIONE BOLLO AUTO PER LE REGIONI
Cinque anni per le vetture da Euro 2 a salire
 
04/08/2009
FONDO MSE, OLTRE IL 55 PER CENTO
Resta a disposizione il 46 per cento per l'after market
 
03/08/2009
CHIUSURA ESTIVA
Stop delle attività dal 10 agosto
 
29/07/2009
ESTATE ALL'INSEGNA DELL'ECOLOGIA
Il Consorzio Ecogas con info-punti nelle manifestazioni Legambiente
 
14/07/2009
NUOVI SERVIZI PER I NOSTRI ASSEMBLER
Cresce il Service Romano Autogas, novità per le officine
 
14/07/2009
MINISTERO, ROMANO SRL TERZO COSTRUTTORE ITALIANO
Elaborati dal Ced i dati relativi al primo semestre 2009
 
14/07/2009
MENO CO2, SUD PIU' ECOLOGICO
Diminuisce l'inquinamento da "traffico", meglio le regioni meridionali
 
13/07/2009
NASCE LA NUOVA GM
La vera novità è nel rapporto con il cliente
 
07/07/2009
AUTO A GAS NON PUO' ESPLODERE
Anche se incendiata, brucia come tutte le altre vetture
 
07/07/2009
CONSORZIO ECOGAS, AUTO A GPL SICURE
Le vetture alimentate a gas sono garantite, precisa Tramontano
 
03/07/2009
LA MAPPA DEGLI INCENTIVI
Consorzio Ecogas e Ecomobile: la tabella degli incentivi locali
 
03/07/2009
FONDO MSE, UTILIZZATO IL 52%
A breve il tuo impianto Romano in comode rate
 
03/07/2009
AMPLIAMENTO TRATTO FANO-SENIGALLIA
Autostrade Spa avvia i lavori per un totale di 21 km
 
03/07/2009
LOMBARDIA, COLONNINA METANO OGNI 45MILA ABITANTI
È l'obiettivo che si è data la Regione entro il 2012
 
01/07/2009
ESTESA LA GARANZIA CONVENZIONALE AI VEICOLI DAL 2001
Romano e Fac per migliorare i servizi all'automobilista
 
10/06/2009
Boom di visite sul web
Dopo la Rai, l’Azienda pianifica nuove strategie comunicative
 
09/06/2009
51MILIONI GIA' UTILIZZATI
Con il raddoppio del Fondo 2009, il comparto tira bene
 
09/06/2009
51MILIONI GIA' UTILIZZATI
Con il raddoppio del Fondo 2009, il comparto tira bene
 
09/06/2009
FONDO MSE AL 50 PER CENTO
Trend di crescita inarrestabile per le trasformazioni Glp/metano
 
09/06/2009
BENZINA, NUOVO AUMENTO
Benzina e Diesel a +25 millesimi, toccata punta più alta da ottobre
 
30/05/2009
ANCORA SU RAI2
Domenica 31 maggio, ore 22.50 Romano Autogas su Rai2
 
23/05/2009
CON ROMANO SU RAIDUE
Domenica 24 maggio, ore 22.45 Romano Autogas sarà in onda su RaiDue,
 
23/05/2009
I MOTIVI DELLA SCELTA
Domenica sera, durante la trasmissione la Domenica Sportiva...
 
21/05/2009
ALLA DOMENICA SPORTIVA CON ROMANO
Si sono concluse da pochi minuti le riprese presso l'officina Mekkanica,
 
05/05/2009
CARO METANO, ECCO PERCHE'
Il presidente di Federmetano difende gli operatori
 
05/05/2009
AUTO NUOVE, MANCANO AI CONCESSIONARI
Per gli incentivi ecologici mancano le vetture
 
05/05/2009
«TROPPA CONFUSIONE, PENALIZZATI»
Turco «Riduzione incentivi, calo prenotazioni pari al 50%»
 
16/04/2009
AUTO USATO, MERCATO TIENE BENE
A marzo va meglio rispetto ai primi mesi dell'anno
 
16/04/2009
METANO, NUOVA STAZIONE A MILANO
70 quelle attualmente funzionanti, a breve altre 80
 
07/04/2009
DALL'EMILIA, «TIRA DI PIU' IL GPL»
Pochi i distributori di metano in regione
 
07/04/2009
AREZZO, INCENTIVI COMUNALI
La trasformazione dei veicoli è incentivata dall'Amministrazione
 
07/04/2009
LOMBARDIA, NUOVI INCENTIVI PER AUTO ECOLOGICHE
In arrivo un nuovo Bando per rinnovare il parco auto circolante
 
31/03/2009
GIU' IL DIESEL, CRESCE IL GPL
Sempre più automobilisti preferiscono il Gpl al "vecchio" diesel
 
17/03/2009
LOMBARDIA, INCENTIVI AUTO NON EURO "0"
Contributi alla trasformazione, estesa la possibilità di accedervi
 
17/03/2009
ECOINCENTIVI COMUNE, SCENDE PM10
Si riduce PM10 grazie agli ecoincentivi stanziati dal Comune
 
17/03/2009
GPL E METANO, CONSORZI ITALO-CINESI
Accordo tra la Regione Lombardia e la Municipalità di Shangai
 
17/03/2009
GREENPEACE CHIEDE PIU' CONTROLLI
Incentivi alle case automobilistiche dalla Bei purché spesi bene
 
10/03/2009
COMO PUNTA SUL GPL
Ampliare la rete di distribuzione provinciale è la priorità
 
10/03/2009
FONDO MSE, VINCE IL GPL
Utilizzato già il 40 per cento totale delle disponibilità per il 2009
 
03/03/2009
VERCELLI, INCENTIVI ALLA TRASFORMAZIONE
Il Comune dà ulteriori 150,00 per passare a Gpl o metano.
 
02/03/2009
GPL/METANO, INCENTIVI A CAPANNORI (LUCCA)
Un contributo per la trasformazione delle autovetture
 
02/03/2009
MOBILITY MANAGEMENT, I VANTAGGI DI GPL E METANO
CRESCE L'INTERESSE PER I CARBURANTI ECOLOGICI, ORA PIù ATTENZIONE DEL
 
17/02/2009
BONUS TRASFORMAZIONI, AUMENTI PER GPL E METANO
Un aumento di 150 euro per la trasformazione del tuo veicolo.
 
04/02/2009
40MILA EURO EXTRA PER PASSARE A GPL/METANO
Contributi dal Comune di Verona per le trasformazioni
 
29/01/2009
GARANZIA E SOCCORSO STRADALE
UN NUOVO SERVIZIO SUGLI IMPIANTI A GAS ROMANO
 
02/01/2009
RIPARTONO GLI INCENTIVI 2009
102MILIONI DI EURO STANZIATI. PRENOTA ORA LA TUA TRASFORMAZIONE
 
08/10/2008
Trasformazione auto a gas, «Siamo penalizzati»
Romano ribadisce: «Nessuno si sottragga alle responsabilità»
 
07/10/2008
"Caro petrolio, un'opportunità di innovazione"
La mobilità sostenibile, il Convegno a Roma
 
06/10/2008
Fondo Mse, scorre la lista di attesa
Numerose disdette e attivazione di 640 prenotazioni
 
03/10/2008
GELPI: «LIMITAZIONI TRAFFICO INUTILI»
ROMANO: «I SOLDI POTREBBERO ESSERE SPESI MEGLIO IN INCENTIVI
 
28/09/2008
Romano, strepitoso successo al Lingotto
Un bilancio estremamente positivo che viene
 
08/09/2008
Romano, ora è anche in El Salvador
Inaugurata una nuova unità in El Salvador
 
02/09/2008
Romano Autogas alla Fiera Mondiale di Torino
Uno stand espositivo al Lingotto per accrescere la propria presenza
 
30/07/2008
Il Workgroup "saluta" Piemonte e Lazio
Avviato con anticipo nelle due regioni, Dealer soddisfatti
 
30/06/2008
Il Workgroup Romano Autogas Service, libertà di movimento
L'azienda partenopea pronta a conquistare il mercato
 
 
impianti a gas
impianti a gas
Romano Autogas Service |  Metano, GPL, gas
impianti a gas
© Il Workgroup ROMANO AUTOGAS SERVICE® è di proprietà di ROMANO SRL
P.IVA 03045851213
impianti a gas
impianti a gas
LA DOTAZIONE
impianti a gas
impianti a gas Il Kit Dealer
impianti a gas L'immagine coordinata
impianti a gas
 DEALER ITALIA
impianti a gas
LA QUALITÀ
impianti a gas Nota informativa
impianti a gas
impianti a gas
impianti a gas
IL DECALOGO DEI SERVIZI
impianti a gas
impianti a gas
impianti a gas
impianti a gas
 
impianti a gas impianti a gas
Visita il sito Romano Autogas